Il nostro gruppo ha scelto di partecipare all’iniziativa “Treno delle donne in difesa della Costituzione“.
Un treno partirà dal Nord, un altro dal Sud per raggiungere Roma il 24 settembre:
a bordo centinaia di donne italiane che intendono mostrare la propria indignazione e la netta contrarietà alle modifiche che si intende apportare alla Costituzione.
Le archeologhe che vogliano unirsi e partecipare possono controllare il programma delle partenze e inviare una email a archeologhe@gmail.com.
Qualora la vostra città non fosse ancora inserita nel tabellone è possibile diventare referenti delle regioni e città ancora da coprire.
Prossimamente su questa pagina gli aggiornamenti.
———
Il Manifesto dell’iniziativa Treno delle Donne per la Costituzione:
L’Idea del Treno delle donne per la Costituzione alla volta di Roma per presidiare il Parlamento a difesa della Costituzione è nata, dopo l’annunciata modifica dell’art. 1 della Carta costituzionale, dal confronto tra le donne della Rete delle Donne Siciliane Per la Rivoluzione Gentile, che ne è la Promotrice.
Nessuno si era ancora spinto al punto di chiedere la modifica della prima parte della nostra Costituzione e questo per noi rappresenta un campanello d’allarme da non sottovalutare che ci ha portate di getto a lanciare questa importante iniziativa.
Noi donne, oggi più che mai, avvertiamo l’obbligo di accompagnare la società verso un futuro diverso. Riteniamo, infatti, che la nostra presenza e la nostra partecipazione attiva potranno restituire tutto quanto fino a oggi è mancato alla cultura politica del Paese.
Siamo numericamente la maggioranza in Italia e nessuno deve pensare di poter modificare la Costituzione senza la nostra compartecipazione.
Vogliamo essere portatrici di legalità, giustizia e laicità e questo ci impegna a difendere la nostra Carta costituzionale che è garanzia imprescindibile per l’affermazione di questi principi.
Questa battaglia vogliamo farla insieme a uomini e donne, ed a quanti hanno a cuore la difesa della Costituzione repubblicana.
Un treno dal Nord ed un treno dal Sud porterà a confluire a Roma le cittadine di questo Paese, e i cittadini che condividono questa battaglia, per unire le donne del Nord e Del Sud, per ribadire la volontà di pensare all’Italia unita, democratica, Repubblicana.
Le donne sentono vitale ed imprescindibile questa battaglia. Con la loro forza viva, creativa, fonte di cambiamento, andranno a presidiare il Parlamento Italiano a cui va lanciato un messaggio forte e chiaro:
“La Costituzione è di tutte le italiane e gli italiani, e senza la condivisione paritaria nessuno ha il diritto di modificarla. Soprattutto l’art. 1 dei principi fondamentali non si tocca!”.
Gli Italiani hanno già bocciato a maggioranza, con il Referendum del 25 e 26 giugno 2006, le riforme che cambiavano l’assetto istituzionale nazionale della seconda parte della Costituzione.
E’ con grande piacere che ri-inizio la mia attività su internet rilanciando questa vostra importante iniziativa.
Un grande abbraccio.
Guido
Grazie Guido!
Appena tornate alla piena operatività metteremo in rete anche lo spazio messo a nostra disposizione da Roma Futura.
allora vi aspettiamo! colleghe 🙂
https://www.facebook.com/notes/nella-toscano/auguri-per-un-buon-2012-con-il-treno/102151043239832